Il Melanoma è la forma di tumore cutaneo che miete più vittime. Spesso origina da un neo ma può anche manifestarsi improvvisamente come una nuova macchia scura sulla pelle. Riconoscere un malanoma e curarlo precocemente è fondamentale. Controlla il tuo corpo davanti ad uno specchio davanti, dietro, ai lati; le braccia, i gomiti, il collo e la testa, tra i capelli, i genitali, le mani ed i piedi, tra le dita, le orecchie, dentro e fuori.
Conoscere l’ ABCDE dei segni di allerta può aiutarti a riconoscere un melanoma ed a salvarti la vita o quella delle persone che ami:
A come ASIMMETRIA
non rotondo od ovale; una metà diversa dall’altra
B come BORDI
irregolari, non netti
C come COLORE
non omogeneo o vario. Può essere marrone o nero; a volte bianco, rosso o blu
D come DIAMETRO
maggiore di 6 millimetri
E come EVOLUZIONE
nel tempo cambia colore, forma, dimensione
Se trovi delle macchie sulla pelle che hanno queste caratteristiche, cambiano, prudono o sanguinano, falle controllare appena possibile. Absolute Health organizza anche dei check up gratuiti per la diagnosi e la prevenzione dei tumori della pelle perchè, se individuati presto, vengono curati con un’alta percentuale di successo.
Come puoi evitare i tumori della pelle? Fai una vita sana all’aria aperta, seguendo semplici accorgimenti:
- Non esporti al sole nelle ore più pericolose: tra le 10 e le 14
- Proteggiti con cappello, occhiali, maniche e pantaloni lunghi
- Utilizza un siero antiossidante che contrasti i radicali liberi e sopra a questo una protezione solare professionale almeno 30SPF da rinnovare lungo la giornata, anche se è nuvoloso o non è estate.
- Evita le lampade ed i lettini abbronzanti: le radiazioni UV possono causare il fotoinvecchiamento ed i tumori della pelle.