La Ginecomastia è la presenza di una mammella di aspetto femminile nell’uomo.
LE TIPOLOGIE DI GINECOMASTIA
La Ginecomastia può essere:
- Ginecomastia vera: conseguenza di squilibri ormonali, e quindi caratterizzata quasi esclusivamente da un eccessivo sviluppo della ghiandola mammaria. Compare sempre in periodo prepuberale
- Lipomastia (o pseudo-ginecomastia): Mammella esclusivamente caratterizzata da eccessivo tessuto adiposo
- Forme miste ghiandolari ed adipose.
Un corretto inquadramento pre-operatorio della tipologia di ginecomastia è fondamentale per la programmazione chirurgica, in quanto per la Ginecomastia vera è indicato il tradizionale accesso chirurgico emi-periareolare, per rimuovere la ghiandola; nella Lipomastia, invece,il trattamento ideale è la lipoaspirazione; nelle forme miste i 2 interventi sono spesso combinati.
RECUPERO POST-OPERATORIO NELLA GINECOMASTIA
Il recupero del Paziente è in tutti i casi molto rapido (in 48-72h può tornare quasi alla normalità del proprio quotidiano, che comunque si raggiunge nell’arco della prima settimana). Le cicatrici saranno inapprezzabili in caso di lipoaspirazione o di accesso emiperiareolare inferiore, mentre potranno notarsi in caso di cicatrici periaeolari, che si rendono necessarie in caso si debba procedere anche a una resezione di cute in caso di ptosi. L’intervento si e può effettuare in Anestesia locale + sedazione in day-hospital o in Anestesia Generale con ricovero di 1 giorno a secondo dell’età e della problematica.
Day –surgery (ricovero diurno senza pernottamento in clinica) o Ricovero 1 giorno (1 notte di pernottamento in clinica)